Pedagogia, Azienda Agricola, progetti per adolescenti / scuola e famiglia

La pedagogia Waldorf tende allo sviluppo equilibrato e armonico del bambino. Si vuole rendere partecipi bambini e adolescenti alla vita dell’azienda agricola, facendo interagire la scuola in un continuo contatto con la natura e i suoi ritmi, con gli animali, attraverso esperienze, manualità e osservazione.

Pedagogia

Pedagogia e Azienda Agricola

L‘iniziativa pedagogica si orienta alla Pedagogia Waldorf, che dà al bambino e all’adolescente gli strumenti per uno sviluppo psicofisico e spirituale equilibrato. Essa rende possibile l’emergere dei talenti e delle inclinazioni e di ognuno, li coltiva stimolando le capacità da conquistare.
Insieme a una didattica che vede e usa i contenuti appropriati come mezzo per un tale sviluppo, sono elementi importanti tutte quelle esperienze che si rivolgono a tutti i sensi. Vale a dire, l’esperienza di se stessi e del mondo che stimola una sana autostima: il gioco, il movimento gioioso, ma soprattutto attività pratiche, come possono essere percepite ed esercitate nei lavori di un’agricoltura a misura della natura e dell’uomo.
L’iniziativa pedagogica insieme all’iniziativa agricola vogliono rendere bambini e adolescenti partecipi alla vita dell’azienda agricola. La vita scolastica sarà in continua relazione con la natura e i suoi ritmi, con le piante, con gli animali e con i lavori agricoli nel corso delle stagioni. In questo modo i ragazzi imparano dalla vita e nella vita, diventando attivi nell’azienda percependo adulti
che lavorano con piacere.

Progetti per adolescenti / scuola e famiglia

L’iniziativa pedagogica si mette al servizio del bambino, dell’adolescente, dei genitori e delle scuole nel problema della dispersione scolastica attraverso progetti creati appositamente in ambito artigianale, agricolo, di circo contemporaneo, corsi di arte del movimento, fotografia, cinematografia, teatro, euritmia e musica.

Asilo e nido nell’azienda agricola

L’Agrinido e Agriasilo

Saranno realizzati sul terreno dell’azienda agricola, in spazi riservati e distinti rispetto a quelli dell’azienda, con particolare cura, con arredi e giocattoli essenziali, adeguati all’età dei bambini. L’attività educativa sarà svolta in modo continuativo nel rispetto delle fasi evolutive di sviluppo secondo un ritmo giornaliero, settimanale e stagionale, in un ambiente semplice, familiare e naturale, dove i bambini possono giocare all’aria aperta, vivere a contatto con le piante e gli animali, gustare merende e pasti genuini preparati con i prodotti dell’azienda.
Nell’azienda agricola, saranno costruiti in bioedilizia gli edifici che accoglieranno i bambini del nido e dell’asilo. Nel nido è prevista l’accoglienza di 19 bambini di età compresa tra i 6 e 36 mesi.

 

Scuola primaria e secondaria orientata alla Pedagogia Waldorf

Negli spazi recuperati della Casa Sedda/Mastio a Ussana si vuole realizzare nel tempo una scuola dalla prima all’ottava classe, sulle basi della Pedagogia Waldorf, per le corrispettive classi elementari e medie, iniziando dalle prime classi.
L’opera educativa dei docenti nel programma d’insegnamento delle discipline scolastiche avviene attraverso l’elemento artistico, pratico e artigianale; il percorso dell’apprendimento vuole essere quello della conoscenza, della sperimentazione e dell’esperienza creativa.
Per il futuro si prevedono 8 classi da circa 25 alunni dalla prima all’ottava classe rivolta a bambini dai 6 ai quattordici anni, per un totale di circa 200 alunni.

Other initiatives

Initiatives

Agricultura

Obiettivi progettuali dell’iniziativa agricola. Riqualificazione  e valorizzazion di una vasta area nel territorio di Ussana attraverso la realizzazione di una azienda agricola biodinamica innovativa e multifunzionale.    

Initiatives

Medicina e terapia

Studio medicina con terapie naturali e soggiorni rigenerativi Il progetto prevede la creazione di  un piccolo centro di medicina e di terapie naturali ed artistiche per accogliere chi ha bisogno di ritrovare se stesso e il proprio motivo di vita:

Initiatives

Ospitalità

Ristorante – Mense – Soggiorni rigenerativi – Albergo diffuso. Le attività della proposta progettuale  per un turismo sostenibile ed esperenziale.   Nelle cucine verranno elaborati i prodotti dell’azienda agricola e le eccellenze locali per fornire il caffè e il ristorante

Initiatives

Formazione, arte e artigianato

Formazione e Lavoro sono fra i principali e più importanti benifici attesi dalla realizzazione del Progetto PONTIS. La situazione degli adolescenti, dei giovani adulti e delle tante persone senza lavoro sono una vera sfida che spinge ad agire con urgenza.

Initiatives

Ricerca

La Ricerca e la sperimentazione permanente saranno il filo rosso di unione fra tutte le iniziative previste nel progetto Pontis

U gebruikt een verouderde browser van Internet Explorer die niet meer wordt ondersteund. Voor optimale prestaties raden wij u aan om een nieuwere browser te downloaden. Hiervoor verwijzen wij u door naar:

browsehappy.com sluiten